Quale Corso Fare ?

Quando si pensa a un corso di ballo, soprattutto se è la prima volta che ci si avvicina a una scuola di ballo, si è indecisi su quale degli innumerevoli corsi proposti sia più opportuno fare. Di seguito cercheremo di dare alcune indicazioni sugli iter formativi più opportuni sulla base delle caratteristiche dell' aspirante allievo.

Una regola generale è che il corso "più facile" è quello che ci insegna i balli che ci piacciono di più.

Qual' è la situazione di partenza?

  1. Non ho mai ballato!
  2. Non sono mai andato a scuola ma ballo già!
  3. Ho fatto qualche corso ma non mi sento sicuro!
  4. Ho fatto qualche corso e vorrei altre figure e/o perfezionarmi!
  5. Voglio fare gare!
  6. Io vorrei ..., ma Lui/Lei non vuole!
  7. Non so se ci riuscirò..., ma si impara?

Non ho mai ballato!
L' approccio più facile al Ballo di Coppia è senz' altro il Caraibico, in quanto presenta dei movimenti più semplici e dà la possibilità di affrontare con maggior gradualità le difficoltà che comporta un modo di muoversi diverso da quello a cui siamo abituati. In genere è anche la tipologia di ballo a cui un partner poco entusiasta si avvicina più facilmente. Inoltre le occasioni per ballare il Caraibico sono molto maggiori che per altri balli.

Non sono mai andato a scuola ma ballo già!
La soluzione ottimale è il corso di base di Liscio o di Caraibiche, perché permette di acquisire la tecnica "da scuola" che poi permette di affrontare con facilità i corsi successivi, quali un perfezionamento o un avanzato. Questo vale in particolar modo nel liscio per la donna, che, se non è andata a scuola, normalmente si "adagia" sul cavaliere senza sapere cosa sta facendo (se ho un cavaliere bravo ....). Per poter eseguire figure in modo decoroso e necessario riuscire a muovere il proprio corpo in un modo opportuno e questo non si impara da soli. Per chi già balla da tempo questo consiglio può sembrare assurdo, ma affrontare un corso anche solo di perfezionamento senza una buona base è praticamente impossibile.
Stesso discorso vale per chi già balla le caraibiche, anche se sembrano semplici (almeno la bachata), ci sono degli aspetti della tecnica di base che poi risultano determinanti per le figure.

Ho fatto qualche corso ma non mi sento sicuro!
In questa situazione la cosa migliore è fare una piccola prova alla presenza di un insegnante per avere un' opinione esterna.
A volte non ci si sente sicuri, ma si sono già acquisite le tecniche di base, per cui un corso di perfezionamento permette di consolidare quanto già si sa e di arricchire di nuovi passi il nostro modo di ballare, aumentando anche il nostro allenamento e quindi la nostra sicurezza.
In altri casi l' insicurezza nasce dalla mancanza di alcune tecniche fondamentali o dalla conoscenza di un numero limitato di balli e/o di figure: in questo caso, a seconda delle situazioni, può essere opportuno ripetere il corso di base o fare un gruppo di lezioni private per completare la propria preparazione di base e poi inserirsi in un corso di perfezionamento.

Ho fatto qualche corso e vorrei altre figure e/o perfezionarmi!
A seconda di quanto già fatto, la risposta può essere: i corsi di perfezionamento, i corsi avanzati o le lezioni private.

Voglio fare gare!
Per chi desidera seriamente prepararsi alla competizione la soluzione ottimale sono le lezioni private.
Un introduzione "dolce" possono essere i corsi di perfezionamento.

Io vorrei ..., ma Lui/Lei non vuole!
Molto spesso è solo una questione di diffidenza o di "paura di non essere in grado". Provare è la soluzione migliore: le cose spesso non sono come sembrano e si può scoprire che tutto sommato ballare non è così spiacevole. In questo caso se il partner riluttante ha un tipo di ballo preferito, senz' altro è il caso di assecondarlo.

Non so se ci riuscirò..., ma si impara?
Imparare comporta impegno e costanza. Durante la lezione viene fornita la tecnica, viene spiegata e fatta provare e tutte le fasi dei movimenti vengono analizzate nei dettagli, ma è importante che l' Allievo dedichi la propria attenzione a quello che gli viene insegnato e che dedichi del tempo a provare i movimenti e le figure imparate: a casa da solo o in scuola nelle serate di allenamento. Se il corso viene seguito con regolarita', alla fine si e' in grado di eseguire quanto imparato con tranquillità in sala da ballo. Imparare è anche divertente, se si partecipa con tranquillita' e un po' di autoironia.